8° International Industrial Research Exhibition
BOLOGNA FAIR DISTRICT - June 5-6, 2013
italiano
english
china
(cod.20732)

CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI E HORIZON 2020 - Il contributo italiano ad Horizon 2020: Industrial leadership e KET

Categoria:
Convegno
Giorno/Ora:
Thursday 6
ore: 14:00
Posti:
Durata:
2 hours
Sala:
Sala 3, Pad.34

Evento terminato

Uno degli obiettivi prioritari di Horizon 2020 sarà contribuire attraverso la ricerca e la sua applicazione economica e sociale alla competitività industriale dell’Europa del futuro.
Azioni specifiche saranno rivolte alle imprese europee per sostenerle nell’adeguamento dei loro prodotti e processi alle nuove esigenze del mercato globale, e per renderle adeguate alla competizione internazionale.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle PMI innovative, per diventare imprese leader sui più svariati segmenti del mercato, da quelli maturi a quelli emergenti.
Il ruolo giocato dalle tecnologie sarà cruciale, perché esse dovranno essere adeguate alle aspettative di sostenibilità e di prestazioni ed essere utilizzabili in ambiti diversificati e a volte anche inaspettati. Investimenti specifici saranno dunque necessari nelle cosiddette Tecnologie Abilitanti Chiave (KET – Key Enabling Technologies), nelle quali gli sforzi di ricerca potranno essere ripartiti sui numerosi settori in cui trovare applicazione.
Molti Cluster Tecnologici Nazionali affrontano temi connessi con la leadership industriale e operano sulle Tecnologie Abilitanti Chiave, e la sessione permetterà la condivisione di alcuni contenuti rilevanti per il tema, favorendo anche effetti di cross-contamination.

Ne parlano:
Patrizio Bianchi, Assessore Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro Regione Emilia-Romagna
Massimo Sorli, Politecnico di Torino e CTNA (Cluster Aerospazio)
Adriano Aureli, SCM Group
Leda Bologni , ASTER e CFI (Cluster Fabbrica Intelligente)
Stefano Re Fiorentin , FIAT S.p.A. e Cluster Italia Trasporti 2020 (Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina)
Marco Ramella, Fondazione Torino Wireless e TSC (Cluster Tecnologie per le Smart Communities)

Key speaker
Tullio Tolio, CNR ITIA e CFI (Cluster Fabbrica Intelligente)

Modera: Luigi Ambrosio, Capo Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e membro dell’High Level Expert Group delle KET

Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola