SKILL2B: INDAGINE IN TEMPO REALE


ASTER promuove uno studio pilota sulle competenze distintive dell’era 4.0 organizzato attraverso il coinvolgimento di ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (Dott. Elvis Mazzoni) e di Unveil Consulting, Spin-off accreditato dell’Università di Bologna, in incubazione presso AlmaCube, che offre servizi di consulenza in ambito Risorse Umane ad imprese e pubbliche amministrazioni (Dott. Sergio Sangiorgi).

La ricerca, condotta in tempo reale nell’arco dell’evento R2B, vedrà protagonisti gli espositori (imprese, enti di ricerca, startup, strutture formative) e le loro percezioni, valutazioni, aspettative su alcune competenze tecniche e trasversali emergenti nell’era digital.

Lo studio pilota permetterà di affinare successivamente ambiti e strumenti d’indagine per mettere a disposizione di tutti gli attori potenzialmente coinvolti (imprese, enti di ricerca, enti di formazione, università e soggetti pubblici) dati e strumenti utili a supporto di decisioni, politiche e offerte formative mirate.

I risultati dello studio saranno resi disponibili dopo la conclusione dell’evento, anche mediante infografiche per facilitarne la diffusione e l’utilizzabilità.