8° Salone Internazionale della ricerca industriale
BOLOGNAFIERE - 5-6 giugno 2013
italiano
english
china
(cod.20477)

Macchine, materiali intelligenti e procedure di sicurezza per il settore agrifood - Cluster CL.A.N. Agrifood e Cluster CFI Fabbrica Intelligente a confronto

Categoria:
Workshop
Giorno/Ora:
Giovedì 6
ore: 11:00
Posti:
Durata:
50 minuti
Sala:
Arena Cluster Tecnologici Nazionali, Pad.33

Evento terminato

Due grandi progetti Cluster, Agrifood e Fabbrica intelligente, si muovono su un asse che indubbiamente li connette e li stimola a muovere verso un progetto di grande rilevanza per il nostro paese. Abbiamo una indubbia capacità di produrre cibo di qualità e una tradizione tecnologica, ma anche una modernità di ricerca, che è pronta per progettare macchinari in grado di trasferire questa qualità in una attività industriale. Tutto questo significa, ad esempio, sviluppare nuove strategie per introdurre controlli di qualità sul cibo. L’orizzonte industriale italiano, infatti, ha certamente questo obbiettivo: la sicurezza non proposta come una garanzia di base ma come un fattore competitivo perché trasportata verso l’alto, verso prodotti sempre più d’eccellenza, verso alimenti nei quali si propone una qualità superiore allo standard. Questa è la direzione per avere una forte caratterizzazione dell’agrifood italiano. E una delle attività più importanti per ottenere questo risultato è la capacità di elevare le prestazioni di tutta la filiera alimentare. Di questo orizzonte si parlerà, nel seminario, esaminando i progetti del Cluster Safe&Smart.
Uno dei settori nei quali ci si sta già muovendo con buoni risultati è quello di un prodotto italiano che è certamente simbolo di grande qualità in tutto il mondo: il gelato. Carpigiani Group porterà al seminario la sua esperienza nella costruzione di macchine per produrre il gelato in grado di garantire risultati analoghi a quelli di una classica attività artigianale.

Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola