PROGRAMMA

Workshop - Research to Business 2018

Giovedì 7 - ore 15:00
Durata: 50 minuti

Arena S3

EVENTO TERMINATO

cod. 42520
INSPIRE S3: quattro progetti nell’area Agrifood, Macchine e Impianti. Io Investo QUI contest video, i vincitori sui temi Agroalimentare, Meccatronica e motoristica

Durante il workshop sono presentati quattro progetti riconducibili all’area Agrifood e Macchine e Impianti:

  • ECOPACKLAB, per lo sviluppo di un sistema di packaging sostenibile ed innovativo per il miglioramento della qualità di conservazione di alimenti confezionati.
  • FOODCROSSDISTRICT, per individuare soluzioni per il riutilizzo e la valorizzazione di sottoprodotti agroalimentari.
  • MICROEMIRO, per individuare ceppi batterici già caratterizzati a livello tassonomico e fisiologico, per ottimizzarne le performance tecnologiche a livello industriale.
  • NPFP, per sviluppare e applicare nuovi paradigmi che costituiscano una svolta nella progettazione, costruzione e funzionamento di macchine e impianti per l'industria alimentare.

 

Si tratta di quattro progetti di ricerca e innovazione, sviluppati con il cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.
Attraverso la Strategia di specializzazione intelligente (S3), la Regione Emilia-Romagna ha definito il quadro strategico di azioni finalizzate al rafforzamento competitivo del sistema economico regionale e alla crescita occupazionale. Nel 2016 sono state comunicate alla Commissione europea le S3 e ora è possiamo presentare i primi progetti che sono stati sviluppati con il cofinanziamento del Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.

Il workshop è anche l’occasione per premiare i video vincitori del Contest video Io Investo QUI.
Saranno premiati i video delle categorie Agroalimentare, Meccatronica e motoristica.
Si tratta di un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna per favorire la diffusione della conoscenza sui progetti finanziati dai Fondi europei, attraverso la narrazione di coloro che realizzano i progetti: laboratori e centri di ricerca, imprese ed istituzioni.

I beneficiari dei finanziamenti europei sono stati chiamati a presentare i progetti, i risultati ottenuti, il contributo apportato alla crescita economica e all’attrattività del territorio. L’obiettivo dell’attività di comunicazione è di favorire la diffusione dei risultati e il trasferimento tecnologico e di far conoscere a un ampio pubblico la politica di sviluppo regionale e i suoi risultati. Coloro che hanno realizzato i progetti diventano dunque portavoce del contributo e del ruolo dell'Europa per favorire lo sviluppo del territorio regionale.

Slide del workshop :