PROGRAMMA

Workshop - Research to Business 2018

Giovedì 7 - ore 10:00
Durata: 50 minuti

Arena S3

EVENTO TERMINATO

cod. 42227
Nuova Cultura Urbana – una finestra sulla Rigenerazione Urbana regionale

La Nuova Legge Urbanistica Regionale dell’Emilia-Romagna, in vigore da Gennaio 2018, è il principale strumento che disciplina l’uso e la tutela del territorio e che nei prossimi anni potrà dare slancio ai processi di rigenerazione urbana. Con questa Legge si chiude l’epoca del consumo di suolo e si apre un nuovo mercato, quello della rigenerazione.

Il workshop esplora le opportunità di crescita del territorio connesse al tema della rigenerazione urbana. L’iniziativa "Nuova Cultura Urbana" di ASTER promuove l’innovazione per la rigenerazione in 4 ambiti diversi: tecnologico, formativo, finanziario e sociale. Obiettivo del workshop è promuovere i contenuti e le attività dell'iniziativa e attivare network operativi sui quattro ambiti, coinvolgendo ricercatori, tecnici, amministratori pubblici e innovatori del territorio regionale.

Target: Startup, Pubblica Amministrazione, Università e lab., Enti di formazione

AGENDA

Focus: innovazione tecnologica
Giorgio Bertolotti, Consulente per l’innovazione - Finsoft

Focus: innovazione formativa
Emanuele Piaia, Professore - Università degli Studi di Ferrara e ITS Territorio Energia Costruire

Focus: innovazione finanziaria
Elisa Catellani, Area Strategie - Banca Etica

Focus: innovazione sociale
Giovanni Ginocchini, Direttore - Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna

Il punto di vista regionale
Marcello Capucci, Responsabile Servizio qualità urbana e politiche abitative

Modera
Serena Maioli, Project manager - ASTER

A CURA DI:

RELATORE:

Giorgio Bertolotti

Dal 1989 sono attivo nel mondo dell'ICT. Nella seconda metà degli anni '90 sono stato responsabile marketing europa di un'azienda americana leader mondiale nel settore del data modeling & database design e direttore marketing di un importante gruppo italiano. Successivamente sono...

Marcello Capucci

Laurea e Dottorato di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, Master in Real Estate Finance Development presso il Politecnico di Milano, da sempre mi interesso di pianificazione e progettazione urbana.  Presso il Comune di Modena mi sono a lungo occupato di...

Elisa Catellani

Laurea in scienze politiche, master in certificazione ambientale e commercio equo e solidale. Lavoro.in banca etica dal 1999 anno della sua costituzione. Ho seguito attività di gestione clienti, consulenza titoli e valutazione del credito.  

Giovanni Ginocchini

Architetto, si occupa di trasformazione urbana, partecipazione, comunicazione. Dal 2011 è Direttore dell' Urban Center di Bologna, dal 2018 Fondazione per l'Innovazione Urbana.

Serena Maioli

Architetto e project manager, dal 2016 lavora per ASTER sui temi dell’innovazione tecnologica e sociale nel settore delle costruzioni e a supporto di uno sviluppo urbano sostenibile, specializzandosi in particolare sugli strumenti finanziari e i modelli operativi per la riqualificazione.

Emanuele Piaia

Emanuele Piaia Architect, PhD in Building Technology and Professor at the Department of Architecture of Ferrara (Italy) and ITS Territorio Energia Costruire teaching "Environmental Design", "Building technology" and "Smart spaces design". Degree with honours in Architecture achieved in 2005 at...