International Cluster-to-Cluster Meeting (C2C) in Bologna

5 giugno 2019, Bologna

Il 5 giugno a Bologna si svolgerà l’evento “International Cluster-to-Cluster Meeting (C2C)”, un summit tra manager di cluster italiani ed europei a cui interverranno anche rappresentanti delle istituzioni europee ed esperti internazionali. L’evento intende promuovere modelli innovativi di cooperazione tra cluster, l’esplorazione di aree di interesse comune, l’attivazione di nuove partnership tra cluster europei e molto altro ancora.

L’evento C2C offrirà a tutti i partecipanti l'opportunità di conoscere gli ultimi sviluppi delle politiche europee dedicate ai cluster e di preparare il terreno per avviare collaborazioni tra cluster.

ll programma dell’iniziativa prevede due sessioni consecutive.

Nella prima sessione, un workshop interattivo, verranno presentati e discussi i modelli e gli strumenti più adatti per sviluppare e potenziare le collaborazioni internazionali tra cluster. I partecipanti al workshop potranno assistere agli interventi di esperti e di referenti istituzionali e partecipare ad una tavola rotonda in cui saranno chiamati a riflettere sul tema delle collaborazioni tra cluster nel campo dell’internazionalizzazione e dell’innovazione.

La seconda parte è una sessione di matchmaking riservata ai cluster. In questa sessione, ciascun cluster manager o referente di cluster italiani o europei, potrà sviluppare un’agenda di incontri bilaterali con cluster attivi in uno o più dei seguenti ambiti tematici:

  • Agrifood
  • Mechatronics and motoristics
  • Life Sciences and Well-being
  • Building and Construction
  • Cultural and Creative Industries
  • Energy and Sustainable Development
  • Service Innovation & Big Data

L’evento è rivolto a rappresentanti di alto livello di cluster regionali e nazionali di tutta Europa (come cluster manager, presidenti, responsabili dell’internazionalizzazione, ecc).

L’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato da ART- ER Divisione Ricerca e Innovazione (Ex ASTER) in collaborazione con l’Enterprise Europe Network (EEN) e fa parte degli eventi che hanno ricevuto il patrocinio della European Cluster Collaboration Platform (ECCP).

La partecipazione è gratuita ma il numero dei partecipanti è limitato. Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione, entro il 20 maggio, attraverso l’apposito modulo on-line disponibile al seguente link: https://innovatematch2019.b2match.io/signup