R2B ospiterà MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile che sfiderà esperti e organizzazioni a sviluppare progetti con impatto sulla collettività e sui trasporti dell’Emilia-Romagna.
Per la prima volta la Regione metterà a disposizione il proprio dataset relativo al posizionamento dei mezzi del trasporto pubblico regionale in tempo reale, per sviluppare applicazioni su previsioni di percorsi di mobilità ottimizzata.
Il progetto potrà integrare altre fonti dati al fine di realizzare nuovi servizi digitali a vantaggio della sostenibilità ambientale e dei cittadini, particolarmente di coloro che hanno difficoltà negli spostamenti.

CHALLENGE

Ideazione di un’applicazione per smartphone, una web app o un servizio che, partendo dal dataset con lo storico dei dati relativi al posizionamento dei mezzi del trasporto pubblico regionale in tempo reale, fornisca previsioni di percorsi di mobilità ottimizzata. Il progetto potrà integrare altre fonti dati al fine di realizzare nuovi servizi digitali a vantaggio della sostenibilità ambientale e dei cittadini, particolarmente di coloro che hanno difficoltà negli spostamenti.

DESTINATARI

Team da un minimo di 3 a un massimo di 6 partecipanti. Il team dovrà essere già formato al momento della candidatura.
L’Hackathon è rivolto a studenti universitari, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca, sviluppatori, esperti AI, esperti in Big Data, Data Scientist.
In ogni team dovrà essere presente un “Principal Investigator” (PI) che sarà il referente del Team candidato.

CONTRIBUTO

5.000 euro al progetto migliore

LUOGO E DATA

R2B - Research to Business 2019 - il 14° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione, 6-7 giugno 2019 - BolognaFiere, Padiglione 33.

COME CANDIDARSI

Il gruppi dovranno compilare il form Application, inserendo le informazioni relative al Team e ai suoi membri e successivamente caricare nel form Submission i documenti richiesti ENTRO IL 20 MAGGIO 2019 ORE 15.00.
ENTRO IL 24 MAGGIO 2019, ore 15.00.

13/05/2019 - Avviso di modifica del Regolamento.
Con l'obiettivo di garantire massima diffusione dell'iniziativa e dunque massima partecipazione a tutti gli operatori si segnala che è stata prorogata la data ultima per le candidature dal 20 maggio 2019 ore 15.00, al 24 maggio, ore 15.00

SELEZIONE DEI GRUPPI

La selezione delle candidature presentate avverrà previa verifica del possesso dei requisiti formali richiesti dal Regolamento.
Saranno ammessi fino a un massimo di 10 (dieci) gruppi e comunque fino a un massimo di 60 persone. I nominativi dei gruppi selezionati saranno comunicati entro il 27 maggio 2019.

  • entro ore 15,00 20 maggio 2019
    entro ore 15,00 24 maggio 2019
  • CANDIDATURA
  • entro il 24 maggio 2019
    entro il 28 maggio 2019
  • COMUNICAZIONE ESITI ISTRUTTORIA
  • 31 maggio ore 16.00
  • WEBINAR DI APPROFONDIMENTO
    (facoltativo) sull'organizzazione tecnica, sui dati messi a disposizione, sulle modalità di svolgimento dell'Hackathon
  • 6 e 7 giugno 2019
  • HACKATHON R2B BOLOGNAFIERE

PER INFORMAZIONI

hackathon@aster.it