Intelligenza Artificiale: Industrial and human revolution


La 14° edizione di R2B sarà dedicata a Intelligenza Artificiale, Big Data e alle loro applicazioni industriali attraverso la presentazione di best case internazionali e locali.
Ti aspetta un programma di convegni, workshop e relatori internazionali dove potrai scoprire le opportunità, le trasformazioni e le migliori applicazioni nei settori industriali di punta, insieme ai nuovi percorsi formativi a disposizione in un territorio che ha scelto big data e intelligenza artificiale come driver di crescita sostenibile basata su un’occupazione di qualità.

Giovedì 6 giugno, ore 10.00

Intelligenza Artificiale e Big data: Nuovi Fattori produttivi per l’Innovazione

Apertura ufficiale di R2B - Research to Business 2019 in cui si parlerà di Investimenti e Piani d’Azione per l’Intelligenza Artificiale e Big Data e di Competenze e Infrastrutture internazionali, con alcuni dei massimi esperti in materia di Intelligenza Artificiale e Big Data.

Giovedì 6 giugno, ore 14.30

Intelligenza Artificiale e Big data: strumenti per la Digital Transformation della Pubblica Amministrazione. Prospettive Europee e scenari di sviluppo territoriali

L’evento rappresenta un’occasione per uno scambio di esperienze tra rappresentanti delle Istituzioni UE, delle regioni europee e del settore privato su priorità e strumenti, tra i quali big data e IA. Un appuntamento per condividere vision ed esperienze sui nuovi scenari con l’utilizzo di strumenti tra cui Big Data e IA, all’interno della PA.

Giovedì 6 giugno, ore 16.00

Intelligenza Artificiale e Big data: Tecnologie per l’impatto sociale

Come può essere utilizzata l’intelligenza artificiale per generare processi di innovazione sociale? Quali strumenti e sistemi possono essere utilizzati dalle imprese per adottare soluzioni di intelligenza artificiale? Quali implicazioni etiche e di impatto sociale hanno queste tecnologie?
Il convegno vuole fare il punto su questo tema individuando alcuni casi specifici in contesti di interesse collettivo: lavoro, salute e benessere, smart city e territorio

Venerdì 7 giugno, ore 10.00

Intelligenza Artificiale e Big Data: Cosa fanno le Imprese?

Durante il convegno si avrà la possibilità di approfondire le esperienze di alcune delle aziende leader dell’Emilia-Romagna che stanno sviluppando progetti basati sui Big data e l’Intelligenza artificiale, con l’obiettivo di dare uno sguardo ai campi applicativi di queste tecnologie abilitanti per i sistemi produttivi

Venerdì 7 giugno, ore 14.00

Intelligenza Artificiale e Big data: nuovi scenari nel lavoro e nella formazione

Il convegno approfondisce l'impatto dell'intelligenza artificiale sulle competenze, sull'organizzazione del lavoro e sui sistemi di apprendimento. Si alterneranno contributi da esperti internazionali per approfondire temi quali: Professioni, globalizzazione e robotica, Intelligenza artificiale e futuro delle competenze e l'impatto dell'intelligenza artificiale sull'apprendimento, l'insegnamento e il sistema dell'istruzione.