Side event Circular Economy


Il raggiungimento di un'economia circolare è una sfida di crescente importanza per le imprese e i consumatori: innovatori, responsabili delle politiche e autorità di regolamentazione devono creare una sinergia che colleghi prestazioni ambientali ed economiche. La conferenza si propone di valutare criticamente, in una prospettiva Law&Economics, i seguenti aspetti: le politiche attuali per la creazione di un'economia circolare; la gestione dei flussi di materiali; il valore, la gestione dei rifiuti e i diritti sugli stessi; le diverse tecniche per affrontare l'obsolescenza programmata - soprattutto nel mondo digitale - come fenomeno dirompente per l'ambiente e per i diritti dei consumatori.
Nel contesto di tale conferenza, verranno presentati e discussi i contenuti, gli obiettivi e i metodi del nuovo corso di Dottorato di Ricerca dell'Università di Ferrara in "Enviromental Sustainability and Wellbeing".
La conferenza è collegata alla rete INNO4SD (www.inno4sd.net) e alle attività del nuovo centro di ricerca UNIFE CERCIS (Economia circolare, innovazione e PMI).

L'evento è parte del programma della EU Green Week, iniziativa della Commissione Europea: https://www.eugreenweek.eu/en/partner-events/circular-economy-and-the-law-innovation-policies-and-regulation

La conferenza è gratuita, ma l'accesso è limitato
Coloro che siano interessati a partecipare all'evento, sono pertato invitati a registrarsi, entro il 30 maggio 2019, utilizzando il seguente indirizzo email:
alberto.defranceschi@unife.it