COS’È PHD2B?

PhD2B è l’evento organizzato dagli spazi Area S3 di ART-ER per valorizzare la figura del dottore di ricerca all’interno dell’ecosistema dell’innovazione regionale. Ha l’obiettivo di favorire il matching tra dottorandi e le imprese emiliano-romagnole, sperimentare nuovi servizi di orientamento alla carriera e contribuire alla costruzione di una community regionale.

Giunto alla sua seconda edizione e organizzato in partnership con Find Your Doctor, PhD2B permetterà a dottorandi e dottori di ricerca di partecipare a colloqui di gruppo con imprese regionali interessate a selezionare profili con competenze avanzate facilitati da una società di head hunting, partendo da una sfida tematica reale.

Il tutto finalmente in presenza mercoledì 8 giugno 2022 all’interno della manifestazione internazionale Research To Business (R2B) presso il Volvo Congress Center di Bologna – Exhibition Hall, Piazza della Costituzione, 4, Bologna (BO).

COSA VUOL DIRE Il Dottore di ricerca incontra le imprese?

Per valorizzare al meglio le vostre competenze avanzate in ottica di occupabilità e matching con il tessuto produttivo, in questa edizione di PhDtoB abbiamo ritenuto necessario e importante generare occasioni reali e concrete di match making con le imprese della Regione Emilia Romagna.

Tra quelle candidate, ne abbiamo selezionate 6 particolarmente interessate a intercettare profili altamente formati e ad incontrarli in colloqui di gruppo incentrati su topic di interesse delle aziende.

Ecco qui le imprese e i Topic di discussione

ATOS

ATOS ITALIA SPA

Atos è leader globale nella trasformazione digitale e in ambito Cybersecurity, Cloud e High Performance Computing. Il Gruppo fornisce soluzioni end-to-end per tutte le Industry in 71 paesi. Pioniera nei servizi e nei prodotti a supporto della decarbonizzazione, Atos si impegna a garantire un digitale sicuro e decarbonizzato per i propri clienti. Lo scopo di Atos è aiutare a progettare il futuro nelle tecnologie dell’informazione. Le sue competenze e i suoi servizi supportano lo sviluppo della conoscenza, dell’istruzione e della ricerca con un approccio multiculturale e contribuiscono all’eccellenza scientifica e tecnologica. In tutto il mondo, il Gruppo consente ai suoi clienti, dipendenti e alla società in generale di vivere, lavorare e progredire nelle tecnologie dell’informazione in modo sostenibile e sicuro.

TOPIC DEL COLLOQUIO: Definizione di soluzioni di Gemelli Digitali (Digital Twin) per la rappresentazione dei processi di business, delle città e del comportamento sociale.

DUCATI

DUCATI MOTOR HOLDING

Fondata nel 1926, Ducati produce moto esclusive caratterizzate da motori altamente performanti, design distintivo e tecnologia innovativa. Lo stabilimento principale e la sede centrale di Ducati si trovano nella zona di Borgo Panigale a Bologna (Italia). Style, Sophistication, Performance and Trust sono i valori chiave di Ducati. Massimi standard di qualità, innovazione costante e attenzione alla sicurezza dei piloti sono solo alcune delle qualità che identificano le moto Ducati e guidano lo sviluppo di ogni nuovo prodotto. Forte della sua storia unica e delle sue radici, mai come oggi Ducati guarda dritto al futuro verso la sua ambiziosa vision: essere il brand di prodotti a due ruote più desiderabile al mondo. Dottori e dottoresse di ricerca sono presenti specialmente nell’area R&D.

TOPIC DEL COLLOQUIO: In ottica sviluppo di moto connesse, sfruttare al meglio i dati ottenibili dalla flotta di veicoli circolanti per fornire servizi, aumentare la conoscenza dei modi d’uso e sviluppare sistemi di manutenzione predittiva, in particolare tramite tecniche di data analytics e data mining.

GECOSISTEMA

GECOSISTEMA SRL

GECOsistema è una società specializzata in servizi avanzati di consulenza, ricerca scientifica, innovazione, sviluppo di prodotti, data science e modellazione nei settori dell’ambiente, del rischio climatico e dell’intelligence geospaziale. GECOsistema opera a livello globale, nazionale e locale in collaborazione con partner altamente qualificati. L’azienda combina data science e machine learning avanzati, modellazione ambientale, strumenti GIS e di analisi geospaziale, telerilevamento, analisi predittiva, per fornire ai propri clienti la visione critica di cui hanno bisogno sulle questioni ambientali, climatiche e geospaziali. GECOsistema ha le sue sedi principali in Italia (Rimini e Bolzano).

TOPIC DEL COLLOQUIO: Tools e servizi innovativi per l’intelligence geo-spaziale e climatica.
N.B. Il colloquio di gruppo con Gecosistema SRL si svolgerà in lingua inglese.

LUNA

LUNA PARTNER SRL

Luna Partner è una software house che dal 2013 accompagna numerose realtà italiane nella realizzazione di piattaforme online e gestione dei loro canali digital. Nel 2015 ottiene incarichi importanti nel mondo bancario e assicurativo grazie a – CHLOROPHYLL – prodotto proprietario per la gestione dinamica del workflow aziendale. Dal 2016 Luna si vede coinvolta in numerosi progetti IT. Oggi la software house Luna vanta 2 team di lavoro, rispettivamente nello sviluppo software e applicazioni mobile, e nello sviluppo web con personale dedicato alle attività di branding, advertising e social media.

TOPIC DEL COLLOQUIO: I driver che motivano un giovane talento a scegliere e restare presso un’azienda rispetto ad un’altra al giorno d’oggi.

Philip Morris

PHILIP MORRIS MANUFACTURING & TECHNOLOGY BOLOGNA S.P.A.

L’azienda si occupa di prototipazione e Produzione di beni di beni di largo consumo settore Tabacco per clienti finali (fumatori) di maggiore età. Dottori e dottoresse di ricerca sono presenti nel nostro organico in area qualità, prototipazione e similari.

TOPIC DEL COLLOQUIO: Ottimizzazione della pianificazione nella direzione del plan to demand attraverso l’utilizzo di tools digitali.

SACMI

SACMI IMOLA S.C.

SACMI è un gruppo internazionale leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria della ceramica, dei metalli, del packaging, del food and beverage e per la produzione di contenitori in plastica e di materiali avanzati. Una leadership possibile grazie all’applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sui mercati mondiali e alla ricerca continua di alti standard qualitativi e di servizio al cliente.

TOPIC DEL COLLOQUIO: Innovazione tecnologica, robotica e AI applicata ai dati di processi o ai dati prodotti durante la produzione e/o l’esercizio dei macchinari.

La modalità del colloquio di gruppo (Assessment Center) oltre a valorizzare la vostra specifica expertise settoriale, vi permetterà di far emergere quelle soft skills e capacità relazionali che in un incontro one-to-one tradizionale probabilmente rimarrebbero nascoste agli occhi del recruiter.

Come candidarsi ai colloqui

I colloqui di gruppo, facilitati da un esperto di Find Your Doctor, vedranno la partecipazione di un/a referente aziendale proveniente dall’area Risorse Umane o Ricerca e Sviluppo dell’impresa e si svolgeranno in diverse fasce orarie della giornata di mercoledì 8 giugno 2022 (11.30-13.00, 13.00-14.30, 14.00-15.30) esclusivamente in presenza presso il Volvo Congress Center di Bologna – Exhibition Hall, Piazza della Costituzione, 4, Bologna (BO).

Ogni colloquio sarà aperto a massimo 10 dottori/dottorandi e avrà una durata indicativa di 1,15h.

Per partecipare è necessario candidarsi compilando il form online a questo link entro e non oltre venerdì 2 giugno 2022.
Per informazioni scrivere a fyd@findyourdoc.org.

Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.

Organizzatore

Loghi

Partner tecnico

FIND YOUR DOC
X