June, 2021

17jun2:00 PM3:00 PMVirtual EventAgricoltura di precisione per una maggiore sostenibilità e competitività2:00 PM - 3:00 PM Date:17 JuneThematic:Climate Change,Digital, AI, Big DataLanguage:ItalianContent Type:Clust-ER TalkTarget audience:Enterprises,Start-ups,Universities and Research

Event Details

L’agricoltura di precisione (AP), interfacciando variabilità spaziale e temporale con la raccolta digitale dei dati in campo, rappresenta un’importante opportunità per ottimizzare l’uso di input, migliorando la sostenibilità ambientale ed economica delle imprese agricole.
L’UE e gli Stati Membri promuovono un ambizioso piano di ripresa socio-economica, in cui le tecnologie digitali assumono un’importanza fondamentale.
Di crescente interesse sono i temi legati all’adattamento al cambiamento climatico, alla tracciabilità delle produzioni e alla riduzione dell’impiego di pesticidi/erbicidi, aumentando quantità e qualità delle produzioni nel rispetto degli standard richiesti dai mercati. Inoltre, assume un’importanza sempre maggiore la predisposizione di infrastrutture informatiche che rendano fruibili agli operatori di settore tecniche quali, ad esempio, irrigazione e
fertilizzazione di precisione.
In questo workshop verranno presentate soluzioni di AP che si caratterizzano per l’innovatività e per le positive ricadute multisettoriali. Tali soluzioni infatti rispondono alle sfide del settore primario e del cambiamento climatico attraverso nuovi sviluppi della meccanica agricola ed una convinta adozione delle tecnologie digitali.

Stefano Anconelli (Consorzio CER)
Stefano Caselli (Università di Parma – CTS Clust-ER MECH)
Stefano Poni (Università Cattolica di Piacenza – Chair Value Chain SOSFARM Clust-ER Agrifood)
Daniele Rossi (Cantina dei Colli Romagnoli Soc. Coop Agr.)
Davide Vandelli (OCMIS SpA)
Modera la discussione: Massimo Carnevali (Clust-ER Innovate)

Virtual Event Details

Event has already taken place!

X