June, 2021

16jun3:00 PM4:00 PMVirtual EventLe comunità energetiche, volano per la transizione energetica e la rigenerazione urbana3:00 PM - 4:00 PM Date:16 JuneThematic:Digital, AI, Big Data,Education, Work, Territories,EnergyLanguage:ItalianContent Type:Digital workshopTarget audience:Enterprises,Other,Public Administrations

Event Details

La comunità energetica è il mezzo attraverso il quale collettività di individui condividono e autoconsumano energia al fine di risparmiare sulla bolletta energetica e accelerare la transizione ecologica, senza perdere di vista la povertà energetica.

Il progetto Self User, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico + accumulo condominiale, analizza e studia i flussi di energia per valutare la soluzione di autoconsumo migliore, a partire dai consumi domestici fino ad arrivare a mobilità elettrica condivisa e pompa di calore.

Una CE ben gestita è un punto di partenza per innescare il processo di rigenerazione urbana che, dal basso, salga di scala grazie ad un adeguato supporto strategico, dal livello di condominio a quello di isolato, fino al quartiere.

E’ un’apertura verso il cambiamento nel sistema socio-economico, che ha bisogno di processi intenzionali in grado di produrre benefici sia sul fronte della sostenibilità ambientale che di comunità e giustizia sociale.

Agenda

Il progetto di Autoconsumo Collettivo Self User:
Modello di analisi della produzione fotovoltaica e dei consumi energetici del condominio
Fabio Napolitano – Università di Bologna
Dinamiche di variazione dei consumi di una comunità energetica legate alla mobilità elettrica condominiale ed alla riconversione degli impianti termici
Giuseppe Nigliaccio – ENEA

Gli impatti della Comunità Energetica sulla rigenerazione urbana:
Match funding PA/privato, opportunità con il crowdfunding
Martina Lodi – ART-ER
Opportunità viste e studiate attraverso il progetto GECO
Gianluca D’Agosta – ENEA
Opportunità della CE a favore della riduzione della povertà energetica
Marco Corradi – ACER Reggio Emilia

ModeraSauro Saraceni – ART-ER

Virtual Event Details

Event has already taken place!

Organizer

ART-ER

X