June, 2021

17jun3:00 PM4:00 PMVirtual EventMobilità sostenibile e Mobilità elettrica: Evoluzione tecnologica o Evoluzione civica?3:00 PM - 4:00 PM Date:17 JuneThematic:Circular Economy,Innovative Materials,MobilityLanguage:ItalianContent Type:Digital workshop

Event Details

In Europa, entro questo decennio, tutto ciò che può essere elettrificato sarà elettrificato, rendendo così la tecnologia dei veicoli elettrici uno degli abilitatori chiave per la transizione verso la green economy.
Ma cos’è, realmente, la green economy applicata alla automotive? Esistono fattori tecnologici, come la transizione verso la mobilità elettrica e verso sistemi di accumulo sempre più innovativi (elettrochimici o a idrogeno) e fattori connessi con la gestione delle reti di distribuzione dell’energia, ma muoversi (ovvero la mobilità) di per sé determina un consumo di energia ed il primo modo per rendere la mobilità più sostenibile è ridurre questi consumi. Quindi sviluppando sistemi più efficienti (minor perdite) e a minori emissioni di CO2 su tutto il ciclo vita ma, soprattutto, sviluppando una coscienza critica dell’automobilista verso stili di guida più efficienti.
In questo workshop analizzeremo questi aspetti, dando una lettura a 360° della mobilità sostenibile.”

Agenda

15:00 – Intro al tema da parte di Claudio Rossi, Università di Bologna.

15:15 – Tavola rotonda con interventi di:

Andrea Balluchi, Pure Power Control
Angelo D’Anzi, ARCO FC
Fabio Giatti, FIVE-Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici
Corrado Orlando, Industria Italiana Autobus
Francesca Soavi, Università di Bologna.
Modera:
Luca Di Silvio, Manz Italy

Per accedere è necessaria l’iscrizione QUI

Virtual Event Details

Event has already taken place!

X